Valenza nei marchi: Siamo in presenza di una azienda che da 30 anni offre un servizio sempre più accurato alle aziende orafe Valenzane, la EBOR di Debora Schillaci, una delle presenze più significative che le hanno valso notevoli e significativi riconoscimenti.

D. Schillaci: un saluto a voi, da 30 anni siamo al servizio del settore orafo sempre alla ricerca di servizi innovativi per migliorare il risultato finale del gioiello, il nostro lavoro è basato su un servizio di qualità.

Valenza nei marchi: notiamo che è una sua prerogativa migliorare sempre, dalla semplice pulitura proponete la “Palladiatura”  la nano ceramica, ci spiega che cos’è!

D. Schillaci: la nano ceramica è un processo galvanico in cui si deposita la ceramica sull’oggetto poi si procede alla cottura in forno per dare un effetto finale diverso abbinando i colori ai colori delle pietre incassate.

Valenza nei marchi: quindi si accompagna il processo galvanico alla cottura, una doppia procedura.

D.Schillaci: una di deposito e una di fissaggio.         

Valenza nei marchi: siete specializzati come si è detto nella pulitura rodiatura, rutenio extra-nero, sabbiatura, satinata, doratura.. siete passati anche alla incisione laser, ma Valenza risponde alle vostre offerte o vengono solo da fuori.

D. Schillaci: l’interesse è riscontrato sia in Valenza che da clienti che vengono da fuori, e l’interesse è seguito anche da una richiesta del cliente di abbinamento dei colori, che noi abbiamo seguito, approfondito ed anticipato.

Valenza nei marchi: I riconoscimenti che voi avete ricevuto sono una dimostrazione del vostro impegno nella ricerca per stare al passo coi tempi, un fiore all’occhiello di questa azienda ma anche per Valenza che in questo momento sta recuperando un momento di stasi  anche grazie al consolidarsi di grandi aziende senza dimenticare le piccole realtà.

D.Schillaci: assolutamente non trascuriamo le piccole aziende anche perché loro fanno la differenza chiedono continuamente innovazione  e si cerca di differenziasi.

Valenza nei marchi: questo significa che oltre le grandi aziende anche le piccole investono continuamente nella ricerca.

D.Schillaci: la continua ricerca che ci viene richiesto,dalle piccole aziende, permette loro di proporsi sempre con delle novità alle fiere in cui sono presenti.

Valenza nei marchi: parlando di fiere, Lei non è presente direttamente ma segue dietro le quinte con un occhio attento,ma come trova le fiere?

D. Schillaci: sono sempre momenti importanti per proporsi  con le novità.

Valenza nei marchi: Lei rappresenta un settore molto ampio presente nella nostra città,sono molti i suoi colleghi, che hanno in Lei un riferimento.

D.Schillaci: forse, mi fa piacere.

Valenza nei marchi: Lei comunque continua ad essere presente e vista anche nelle pubblicazioni di settore, chiaramente la EBOR è costantemente presente su Valenza nei Marchi, con questa presenza dimostra il proprio affetto al distretto ed a ciò che accade in città, e perciò quali opportunità possono esserci nel futuro.

D.Schillaci: mi auguro che il distretto Valenzano sia protagonista nel mondo del gioiello per le qualità che esprime, e anche le piccole aziende devono sviluppare ricerca ed innovazione.

Valenza nei marchi: ringraziamo Debora Schillaci per il tempo che ci ha dedica e le osservazioni che ha espresso in modo positivo, di stimolo alle piccole aziende affinché possano crescere in questa realtà.


Sei un professionista, studioso, appassionato del settore orafo e della gioielleria? Rappresenti fiere, associazioni, consorzi o ha una tua azienda/laboratorio?

Contattaci per l’intervista! –> staff@valenzaneimarchi.com