Una delle affermazioni più autorevoli e ancora oggi centrali nel mondo della comunicazione è quella di Paul Watzlawick che nel 1971, nel testo “Pragmatica della comunicazione umana”, affermava: “non si può non comunicare”.

La comunicazione è insita nella natura dell’uomo. Essenza indissociabile da ogni tipologia di interazione personale o professionale, fondamento di quella filosofia che si pone alla base della gestione delle imprese e che trova espressione nella disciplina della “comunicazione di marketing”.

L’evoluzione della comunicazione nel mondo aziendale ha compiuto un percorso molto articolato, lungo e ricco di sfide. A partire dagli anni venti, quando Alfred Sloan, presidente della General Motors, comprese l’importanza di seguire e realizzare i desideri dei clienti, dando loro un’auto del colore che più desideravano. Antesignano di quella filosofia aziendale che oggi chiamiamo “customer focused”.

La realtà imprenditoriale valenzana è simbolo di eccellenza e di un know-how apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo. Da qui, l’importanza di conoscere e recepire regole, paradigmi e tecnologie che guidano l’azione delle moderne imprese verso clienti e mercati sempre più esigenti e selettivi.

La conferenza “Aziende orafe tra comunicazione e marketing” ha come finalità primaria quella di creare un momento di condivisione e riflessione sulla figura dell’imprenditore moderno, manager della propria azienda, capace di innovare compiendo scelte operative in linea con i tempi e con le teorie manageriali più attuali. Un manager consapevole di quelle che sono le strategie poste a fondamento dei moderni criteri che guidano una comunicazione di marketing competitiva e performante, in grado di creare quell’ “Engagement” della clientela, conquistandola e fidelizzandola alla propria azienda e ai propri prodotti.

Moderatore della conferenza sarà Liviano Bellini, Titolare di “Valenza nei Marchi”. Alla presenza dell’assessore al commercio del Comune di Valenza, Massimo Barbadoro, l’incontro verrà introdotto dal Dott. Piero Bottino, editorialista de “La Stampa”. Saranno inoltre presenti, giornalisti de “Il Piccolo di Alessandria”, “Il Monferrato” e Luca Rencanati in rappresentanza di Radiogold.

Nel primo intervento, il Dott. Giuseppe Alfonso Cirri (Studio Cirri, consulenza e e formazione in Relazioni Pubbliche d’Impresa), si concentrerà sull’evoluzione del concetto di marketing. Disciplina nata negli Stati Uniti all’inizio del ventesimo secolo e sviluppatasi con forza dagli anni sessanta in poi. Partendo dalla definizione del “Marketing 1.0”, che ha contraddistinto l’era della produzione di massa, si giungerà alla connotazione del “Marketing 3.0”, sapiente mix di marketing relazionale, digitale, integrato, interno e socialmente responsabile. Molta attenzione verrà data allo sviluppo di una filosofia nuova in ambito della comunicazione di marketing. Una filosofia incentrata sull’evoluzione del rapporto tra impresa e clientela. Un rapporto in grado di generare valore per l’impresa e il brand delle aziende valenzane.

Al Dott. Francesco Maria Cioccolo, Social Media Manager, spetterà il compito di illustrare le moderne opportunità di comunicazione e di business offerte da un utilizzo professionale dei social media. Da una iniziale panoramica sulla storia dei più affermati social divenuti oggi veri e propri colossi, si passerà all’illustrazione di come poter utilizzare un mix di strumenti che consenta all’impresa di raggiungere target di clienti selezionati, arrivando a quell’ ”engagement” in grado di avvicinarli sempre più al proprio brand e ai propri prodotti. Bene si evidenzierà una strategia di utilizzo dei social media che consenta di “misurare” gli effettivi risultati delle varie azioni poste in essere, nel nome di una maggiore efficienza e di un risparmio di risorse economiche.

Visita il profilo LinkedIn di Francesco M. Cioccolo: https://www.linkedin.com/in/francesco-cioccolo-669186118/

Lo spirito con cui viene proposta questa serata di cultura di impresa è certamente quello di dare, al tessuto imprenditoriale della città di Valenza, una nitida immagine di quanto oggi le strategie di comunicazione di marketing siano diventate un punto centrale per il successo del proprio business.

Nell’intento degli organizzatori, l’interesse rivolto alla serata potrebbe, in futuro, concretizzarsi in un ciclo di conferenze dedicate ad ulteriori approfondimenti su tematiche della gestione strategica di impresa.