Presenti su “LA STAMPA”

Valenza Nei Marchi ha scritto qualche giorno fa all’istituto For.AL di Valenza mettendo a disposizione, con il consenso degli stessi, i maestri orafi del proprio elenco.
Tante maestranze artigiane che, oggi in pensione, si sono offerti di prestare ore di servizio gratuito per insegnare a tutti coloro che ne vorranno le tecniche artigiane della lavorazione del gioiello.
Un gesto di nobile altruismo di questi professionisti del settore che ci tengono a tramandare il proprio sapere, con la sola ricompensa che esso venga tramandato alle nuove generazioni.

Ci Auguriamo che l’Istituto For.AL. di Valenza sia pronta a collaborare con noi per iniziare questo progetto. Sarà nostra premure comunicare nuovi aggiornamenti.

Vi presentiamo la lettera fornita al For.Al:

STUDIO AF Valenza nei Marchi,

si è fatto promotore di raccogliere in un elenco riconosciuto come “Maestri Orafi” tutti coloro che nel tempo hanno acquisito, nei diversi settori della gioielleria, con anni di esperienza una professionalità che solo il distretto Orafo di Valenza con le sue Aziende ha saputo e tuttora può dare.
Molti di coloro che sono inseriti, dopo averne fatto richiesta e sottoscrivendo una certificazione  delle attività svolte , sono in pensione, altri ancora in attività come titolari o dipendenti di aziende orafe.
Su nostra richiesta, alcuni, si sono resi disponibili a mettersi a disposizione anche gratuitamente per il FOR.AL. di Valenza.
Tale disponibilità è rivolta ad eventuali corsi facoltativi extra scolatici, da programmare con la scuola, di approfondimento delle diverse materie tecniche con una attenzione a quella manualità che ha caratterizzato l’artigianalità del distretto di Valenza, con l’intento, non di sostituirsi al programma scolastico, ma di essere di supporto ai già validi insegnanti in carica.
La volontà è di collaborare con associazioni ed enti per il recupero e la valorizzazione delle aziende Artigiane passate e future, operanti nel Distretto Orafo Valenzano, affinché non vengano disperse importanti capacità professionali. A questa disponibilità si affianca il Consorzio “DIVALENZA” mettendo a disposizione La professionalità e l’esperienza imprenditoriale dei propri consociati.

Nella speranza di far cosa gradita
Cordiali saluti

Liviano Bellini