Il progetto di creare un elenco di tutti i grandi maestri orafi-artigiani è partito da qualche settimana, ma il successo che sta riscuotendo è andato oltre alle nostre aspettativa. Sono ormai più di 40 le richieste poste allo Studio AF per vedersi riconosciuto il titolo di Maestro Orafo.

Ogni Professionista che entra a far parte dell’elenco, potrà esibire sui propri siti web aziendali, su riviste, ad eventi, fiere o all’interno della propria azienda, il Logo che certifica la propria appartenenza all’elenco dei Maestri Orafi.

Il Logo dei “Maestri Orafi”

Un Logo molto particolare, sicuramente molto lontano dalle nuove concezioni di Graphic Design. Un logo che racchiude una figura iconica.
L’avete riconosciuto?

Perché questo logo per i Maestri Orafi di Valenza nei Marchi?

Non è difficile capire perché nel logo dei “Maestri Orafi”, voluto da valenza nei Marchi, appai una mezza luna.
Il Logo, per il quale ringraziamo l’architetto Claudio De Angelis per la sua ideazione e realizzazione, fa riferimento al primo maestro orafo registrato in Valenza nel 1825, Francesco Caramora, che comprendeva nel suo punzone di identificazione la mezza luna.

Francesco Caramora - Wikipedia
Punzone depositato nel 1825 da Francesco Caramora

Il primo che ha insegnato ai suoi lavoranti in Valenza e poi, per un effetto domino, si sono moltiplicati nel tempo e nelle capacità, sviluppando nella sua evoluzione la realtà che oggi tutti conosciamo.

I dati sono stati rilevati dal volume “Gioielli e Gioiellieri di Valenza” della Dott.ssa Lia Lenti edito da Umberto Allemandi & C.
E’ proprio con questo riferimento che vogliamo recuperare in un elenco i “Maestri Orafi”, il cui confine fra artigiano ed artista è molto labile, lasciando spazio alla genialità di ognuno che si cimenti in questa arte.

Un’arte che richiede anni di impegno e professionalità, che spesso rimane nell’ombra dei laboratori e che , invece, vogliamo portare alla luce, pubblicandone i nomi.
E ringraziandoli per la loro disponibilità, Valenza, sotto il loro esempio, è conosciuta come capitale del gioiello. Nel tramandare le esperienze, con i nuovi Maestri, Valenza deve continuare a rimanere se stessa: innovandosi nella tradizione.

Valenza nei Marchi & lo Staff


Vuoi entrare nell’elenco?
Conosci chi ha i requisiti giusti?