L’arte e la Creatività non si insegnano, questo è certo, tuttavia si esprimono ed è proprio questa la missione delle scuole.
Insegnare ad esprimerle…

A  ridosso della fiera JCK di Las Vegas (USA), importantissima fiera di settore che ha goduto della partecipazione di numerose aziende Valenzane, si sono svolti due concorsi nell’ambito delle scuole orafe e di design.

In ordine , la scuola Galdus di Milano alla sua XII° edizione “L’errore opportuno” che unisce la formazione umanistica alla competenza tecnica, avvalorata Da Diego Montrone (presidente della Galdus), e confermata da Sabina Belli (CEO di Pomellato), impegnata nella salvaguardia della tradizione orafa.

Giuria presieduta dal Maestro Franco Loi e come Presidente onorario la Senatrice Liliana Segre.

In ordine di tempo, subito dopo, a Valenza, il X° Concorso internazionale “S. Eligio” voluto dalla Confraternita e con la collaborazione del Comune di Valenza.

Al Concorso “S. Eligio” hanno partecipato 16 scuole orafe, fra cui alcune provenienti dalla Grecia, Portogallo , Spagna, Francia, con la proposta di 88+1 manufatti e 118+1 progetti, il +1 è della scuola media G.Pascoli di Valenza.

Su tema libero, proprio per lasciare libero spazio alla fantasia ed alla progettualità, si è afferma nella sezione manufatti:

1° classificata intera classe , la scuola : Arte e mestieri – Vicenza        
Doc. P. Nardi

2° classificata Savier Mor Barcelon :scuola orafa Ambrosiana-Milano 
Doc. G.Solari

3° classificato Faelutti Carlotta: scuola FOR.AL -Valenza                         
Doc. M. Gaia

Sezione Progetti:

1° classificato Cannella Francesca: scuola Accad. Eur. Harim- Catania 
Doc. Garofalo/Fanciullo

2° classificato Sangiorgi Luca: scuola IIS B.Cellini – Valenza                 
Doc. A. Montaldi

3° classificato Partiti Sara: scuola IIS  Soleri-Bertoni—Saluzzo             
Doc. G. Ficetti

Ex equo:

3° classificato Selvaggi A.Antonella: scuola IIS Ghirardi – Torino        
Doc. S. Fava

Eventi che vedono migliaia giovani ,accompagnati dai propri insegnanti, avvicinarsi con interesse al settore orafo ed alimentare la voglia di approfondire la ricerca in un settore che appassiona e coinvolge , alla pari di molti altri indirizzi.

Ogni edizione dei concorsi svolti dalle diverse scuole, è rivolto alla ricerca ed alla volontà di espressione da cui scaturiscono le genialità del futuro.

Liviano Bellini
Valenza Nei Marchi