E’ appena terminata una settimana intensa di avvenimenti.
Subito dopo la serata sul tema del marketing e comunicazione con i relatori  Giuseppe Rodolfo Cirri  e Francesco Maria Cioccolo, serata che ha visto un interesse ed una partecipazione  numerosa ed attenta, vi è stato in una unica settimana eventi di alto livello di interesse per il settore orafo.

Infatti mercoledì 13 vi è stato al centro di Cultura l’inaugurazione della mostra “Il futuro è il nostro gioiello”  che con la scuola orafa FOR.AL di valenza capofila  ed altre 5 scuole orafe provenienti dalla Spagna, Portogallo, Grecia, Inghilterra dal 13 al 28  espongono i propri elaborati, frutto di volontà e fantasia.

Giovedì 14 a villa Gropella interessantissima iniziativa del gruppo IMIS con studi di esperti e legali come il Dott. Matteo Panelli, Avv.to Vittoria Fusi, Avv.to Corrado Roda, Dott. Giulio Losio, Dott. Andrea Ziggiotti, hanno illustrato le conseguenze del cosiddetto“Prestito d’uso”,  fornendo una analisi dettagliata con l’elenco delle sentenze relative a cause intentate fra aziende e banche, lasciando spazio a futuri sviluppi di recupero di eventuali erronei interessi pagati.

Venerdì 15 a conclusione di questa intensa settimana la presentazione , al teatro Sociale del neo-progetto “Mani Intelligenti”.
Evento iniziato già al mattino con il saluto del Sindaco Gianluca Barbero e della Presidente  Alessia Crivelli, ha illustrato il progetto il direttore Gianluca Cravera dopo, l’incontro con le scuole, la tavola rotonda con Licia Mattioli, Vice Presidente. Confindustria; Fabrizio Manca, Direttore Generale Miur Regione Piemonte;
Silvia Verduzio, DirettoreHR PGI Cartier Italia; Carlo Massavelli CEO BMC,
al termine  è stato presentato il Concorso Nazionale progettazione logo “Fondazione Mani Intelligenti”, in partnership con ISIA Roma.

Dopo la pausa pranzo l’evento  è proseguito nel pomeriggio incontrando le aziende, alle quali è stato rinnovato la presentazione del progetto e sono stata invitate ad aderire illustrando le finalità della Fondazione e finendo con una serata ,sempre al teatro, con Mauro Berruto, ex coach della nazionale maschile di pallavolo, che ha intrattenuto il pubblico su: fare squadra per essere vincenti.

Molto è stato l’interesse e molte le aziende presenti, desiderose di avere notizie sugli sviluppi di un progetto che esprime la volontà di andare oltre gli individualismi delle singole aziende per creare opportunità ai giovani e nuova linfa da inserire nel settore produttivo a tutti i livelli.
Seguiremo come Valenza nei Marchi, se ci è consentito, gli sviluppi un progetto che vuole riportare il distretto di valenza ad essere il fulcro della gioielleria internazionale, in tutti i suoi ambiti , creativi, progettuali e produttivi, attirando e non espellendo le nuove generazioni.