Evento di Giovedì 21 Febbraio al Centro di Cultura di Valenza

Fare cultura d’impresa. Divulgare e condividere le teorie manageriali poste alla base di una moderna ed efficiente gestione aziendale. Nel segno di una volontà di crescita, personale e professionale.

E’ da questi presupposti che lo “Studio A.F. – Valenza nei Marchi” e lo “Studio Cirri – Relazioni Pubbliche d’Impresa”, organizzatori della conferenza Aziende orafe tra comunicazione & marketing, hanno concepito le tematiche da proporre agli imprenditori del settore orafo. Un momento di riflessione, in una attesa occasione di confronto per “vedere da vicino” quali siano le regole e i paradigmi che ispirano la gestione d’impresa nel mondo governato dai criteri del marketing 3.0. Un mondo in cui è indispensabile riferire la propria strategia aziendale a quel concetto di “marketing mix”, che garantisce l’utilizzo sia di strumenti comunicazionali tradizionali, sia dei più moderni e sofisticati strumenti legati ai Social Media.

In una sala conferenze gremita di pubblico, i relatori, Dott. Giuseppe Alfonso Cirri e Dott. Francesco Maria Cioccolo, hanno tenuto interventi incentrati sulle più recenti evoluzioni delle teorie che devono ispirare la comunicazione di marketing in una moderna azienda che si vuole proporre strategicamente sul mercato. Con la chiara finalità di giungere a quel concetto di ”engagement” di una clientela sempre più desiderosa di essere affascinata, emozionata, coinvolta e resa protagonista di scelte d’acquisto sempre più spesso governate da pulsioni emotive più che razionali.

(Il dott. Giuseppe Alfonso Cirri e il dott. Francesco Maria Cioccolo durante i rispettivi interventi.)

Entrambi i relatori hanno sottolineato la necessità e l’opportunità di rivolgersi a professionisti del mondo della comunicazione d’impresa, al fine di ottenere risposte parametrate alle reali esigenze comunicazionali della propria azienda. In un panorama imprenditoriale sempre più competitivo e globalizzato, la professionalità è un requisito irrinunciabile, anche per il blasonato settore della gioielleria.

Dopo una equilibrata e realistica introduzione di Liviano Bellini, titolare di “Studio A.F. – Valenza nei Marchi”, il saluto dell’Assessore al Commercio della città di Valenza, Massimo Barbadoro è stato completato dalla autorevole e pungente introduzione del Dott. Piero Bottino, editorialista de “La Stampa”.

Un evento che ha sottolineato, grazie alla numerosa adesione del pubblico presente, quanto la cultura d’impresa sia vista con favore da chi, come gli imprenditori valenzani, devono scegliere con attenzione le mosse strategiche da giocare sulla scacchiera su cui si sta disputando la partita più importante, quella del futuro delle proprie aziende. Un futuro che, grazie ad una sapiente gestione della comunicazione d’impresa, può raggiungere il risultato sperato di fidelizzare i clienti già acquisiti e ingaggiarne di nuovi, rendendoli fedeli al proprio brand.

Molto spesso, anche nel mondo imprenditoriale e professionale, le nuove idee nascono da confronti tra esperti. Brainstorming che, con umiltà e proattività, cercano di dare risposte a problematiche attuali e contingenti. A questa filosofia abbiamo ispirato questa serata. Se il gradimento che abbiamo ampiamente riscontrato si convertirà in una futura richiesta di approfondire, con un nuovo incontro, le tematiche legate alla gestione d’impresa, ci renderemo disponibili per organizzare nuovi momenti di condivisione e confronto.

(La sala conferenze con un gratificante…tutto esaurito!)

Nell’epoca in cui la Corporate Social Responsibility diviene ogni giorno più importante per un moderno modo di fare impresa, il nostro desiderio di dare un contributo al tessuto imprenditoriale della nostra città. In un’ottica di crescita, che veda figure professionali e imprenditoriali unite per affrontare le moderne sfide che ci attendono a che determineranno il nostro futuro.