Eccoci alla presenza di una azienda storica, che alcuni potrebbero dire di non conoscere, ma che ha una tradizione, infatti sono alla terza generazione e sono  due imprenditrici  due sorelle, due donne che gestiscono un’ azienda che ha mantenuto le caratteristiche della classica fabbrica valenzana, in grado di rispondere a tutte le esigenze del mercato, anche le più esigenti. Loro non vogliono essere riprese per timidezza, direi io. Chiedo a Glenda che è davanti a me:

Valenza Nei Marchi: quale è stato il percorso, le difficoltà che avete incontrato, nel prendere in Mano l’azienda.

Glenda: la difficoltà è stata quella di rimanere al passo coi tempi, nel soddisfare i clienti mantenendo la manualità nell’utilizzo delle materie prime come lastra, filo con l’ausilio delle nuove apparecchiature per produrre sempre nuovi modelli da proporre oltre che realizzare ciò che continuamente i clienti ci chiedono.

Valenza Nei Marchi: quindi Voi avete mantenuto questa capacità di rispondere a tutte le esigenze che si sono succedute negli anni.

Glenda: Si iniziando con mio nonno orefice, poi mio padre, ora noi, sono Circa 60 anni di esperienze .

Valenza Nei Marchi:Possiamo dire che non è una grande fabbrica come dimensione, ma lo è come storia e professionalità.

Glenda: possiamo dire con orgoglio che ci sentiamo all’altezza di ogni richiesta ed in grado di affrontare ogni tipo di lavoro senza problemi, con l’esperienza acquisita non temiamo nessun tipo di esigenza lavorativa.
Durante la conversazione Michela, si è assentata per alcuni minuti essendo stata chiamata in laboratorio.

Valenza Nei Marchi: Quale prospettiva vi ponete per il futuro della azienda?

Michela: Al momento ho poca fiducia, in quanto come artigiani non siamo Sufficientemente tutelati ma solo tartassati.

Valenza Nei Marchi:Voi avete delle proposte da fare verso i vostri clienti.

Glenda: i nostri modelli continuano ad essere richiesti, nonostante i nuovi, anche modelli che sono diventati storici.

Valenza Nei Marchi: i clienti vi conoscono e sanno che venendo qui  trovano le soluzioni alle loro esigenze, presentando disegni o chiedendo a voi di farli.

Glenda: certo, sulle loro idee prepariamo un disegno o valutiamo un loro disegno  ed insieme concordiamo una prima bozza da realizzare.

Valenza Nei Marchi: Questo è molto stimolante.

Glenda: Assolutamente, Si.

Valenza Nei Marchi:Stiamo parlando della ditta GILLI, come abbiamo detto ,forse per alcuni, non Blasonata ma riconosciuta nel mondo orafo.
Il nostro impegno come VALENZA NEI MAECHI è proiettato nel valorizzare queste importanti realtà che sono l’ossatura del distretto Valenzano ora ringraziamo Michela e Glenda per il tempo che ci hanno concesso strappandolo ai loro impegni.
Glenda Grazie .

Intervista realizzata da Liviano Bellini (Presidente di Valenza Nei Marchi)