Il concorso SANT’ ELIGIO si prepara per giungere alla sua 10° edizione, ora più che mai come un Concorso internazionale.

Alla presenza dell’Ass.re Massimo Barbadoro e del nuovo priore della Confraternita, la Sig.ra Renata Boldini , il tesoriere Giorgio Ganora ha illustrato la lunga ed ardua valutazione svolta dalla commissione, con presidente Franco Cantamessa, sui nuovi candidati di quest’anno.

Ben 16 sono le scuole orafe, licei artistici e di design che saranno partecipi con diversi manufatti e progetti provenienti dall’Inghilterra , Grecia, Spagna ed altri paesi europei che andranno a coinvolgere 196 studenti con 118 progetti e 78 manufatti, i quali, saranno esposti al Centro Comunale di Cultura.

Il concorso non vincolerà un tema specifico, al fine di lasciare libero spazio alla Fantasia dei ragazzi  e alla valorizzazione delle capacità formative e di sviluppo nel Design, privi di vincoli di portabilità o ancor meno commerciali.

Per la prima volta vedremo partecipe al concorso con una propria sessione anche la Scuola media “G.Pascoli” in collaborazione con la scuola media di “Favale di Civitella Del Tronto” in Abruzzo.

In occasione della premiazione che avverrà domenica 26 maggio alle ore 17.00 presso il Centro Comunale di Cultura, sarà allestita una mostra retrospettiva di pittura di Franco Cantamessa, mentre al mattino di martedì 21 alle 9.30 nella sala al 1° piano si parlerà di design con Luciano Ponticello.

Valenza Nei Marchi estende a tutti i lettori l’invito.

Valenza Nei Marchi